manutenzionecasa

amianto-eternit
amianto-eternit
+

E' una buona notizia sapere che anche per quest'anno 2016, sono disponibili le detrazioni fiscali per gli interventi di messa in sicurezza di amianto e composti, tre cui in primis per smaltire l'eternit e l'amianto. Le detrazioni in questione hanno una aliquota del 50% e un tetto massimo di 96.000 Euro, dato che rientrano nelle detrazioni per le ristrutturazione edili che prevedono tali termini.

E' comunque importante sapere che, in particolare ad esempio nel caso della rimozione di una vecchia tettoia in eternit, è possibile ottenere detrazioni superiori se a tale intervento si fa seguire l'installazione di un impianto fotovoltaico. In questo caso si rientra infatti nelle detrazioni per le riqualificazioni energetiche, che prevedono una aliquota del 65%. Questa possibilità appare molto interessante soprattutto se si considera che la rimozione di una vecchia copertura e la costruzione di una nuova assieme all'installazione di un impianto fotovoltaico, è una operazione abbastanza frequente.

E' anche interessante notare che l'estensione al 2016 delle detrazioni in questione da parte del governo, era un atto che ci si aspettava, anche se non se ne poteva avere la certezza. Sono infatti ormai diversi anni che il governo decide di estendere le detrazioni in questione all'anno successivo, cosa che le ha rese in pratica perenni. Bisogna però tenere presente che dal prossimo anno, a meno che non intervenga una nuova proroga che mantenga  i termini attuali, l'aliquota passerà dal 50% al 36% e il tetto massimo di spesa conteggiabile scenderà a 48.000 Euro. Per questa ragione chi ha intenzione di intervenire sull'amianto e sull'eternit della propria abitazione farebbe bene a farlo entro il 2016, perché nel 2017 potrebbe avere condizioni meno favorevoli.

E' comunque chiaro come tutte le proroghe annuali che di anno in anno si sono susseguite, compresa l'ultima, rientrano in una strategia del governo che ha l'obbiettivo di favorire la messa in sicurezza del nostro territorio dall'amianto. E' infatti noto che il maggiore ostacolo al riguardo, è l'alto costo per bonificare eternit e amianto che il cittadino si trova ad affrontare quando decide di intervenire sul proprio immobile. Aliquote di detrazione così alte servono quindi per incentivare il più possibile i proprietari di immobili a metterli in sicurezza da amianto ed eternit.

E' infine da notare che le detrazioni in questione, oltre che tale obbiettivo, hanno quello di incentivare la ripresa del settore edilizio che nel nostro paese ha sperimentato per molti anni una caduta in picchiata e che ancora oggi, nonostante gli sforzi fatti dal governo stesso, stenta ancora a riprendersi.